FH: sono affetto?

 

Bookmark and Share



L'ipercolesterolemia familiare può essere sospettata quando siano presenti i seguenti sintomi:

Livelli di colesterolo LDL che già dai primi anni di vita risultano costantemente sopra i valori di norma e sono analogamente presenti anche in familiari di primo grado.

Problemi cardiovascolari ed in particolare malattia coronarica precoce, cioè prima dei 50 anni negli uomini e prima dei 55 anni nelle donne, in particolare se presente anche in familiari, soprattutto di primo grado.

Comparsa (precoce, anche nei primi cinque anni di vita negli omozigoti e intorno ai trenta-quaranta anni negli eterozigoti) di xantomi, ovvero accumuli di grasso, localizzati principalmente a livello tendineo e negli omozigoti a livello sottocutaneo soprattutto nei gomiti e nelle ginocchia.

Comparsa di xantelasmi, cioè accumuli di grasso che si formano all'esterno degli occhi.

Comparsa di arco corneale in età precoce, intorno ai trenta-quaranta anni, una stria biancastra che si forma all'interno dell'occhio, alla periferia della cornea, la quale risulta molto frequente nelle persone anziane.

La presenza della sintomatologia sopra indicata può far sospettare la presenza di FH, l'accertamento della malattia può successivamente avvenire per via clinica o attraverso indagine genetica.