News

Bookmark and Share

L’IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE Dagli alimenti alla terapia

 

 

 

Quattro incontri per conoscere, capire e gestire meglio
l'ipercolesterolemia familiare

11 novembre 2017, 20 gennaio, 17 marzo e 12 maggio 2018

Brochure dei Corsi


 

 

 

Quattro incontri per conoscere, capire e gestire meglio l'ipercolesterolemia familiare

  •  11 novembre 2017 ore 9,00
    Il Colesterolo: dal cibo alle cellule
  • 20 gennaio 2018 ore 9,00
    L’ipercolesterolemia familiare
  • 17 marzo 2018 ore 9,00
    Gli alimenti: principi dietetici
  • 12 maggio 2018 ore 9,00
    Principi di terapia dell’ipercolesterolemia.
    Quali progressi derivanti dalla ricerca scientifica?



L'ipercolesterolemia familiare è una alterazione del metabolismo dei grassi che spesso comporta alterazioni cardiovascolari nelle persone affette. Come dice il nome, questa malattia ha una base genetica e si trasmette in maniera ereditaria nelle famiglie coinvolte, determinando alti valori di colesterolo nel sangue dalla nascita.
Si stima che una persona su 200-300 ne sia affetta e che quindi in Italia circa 150-250 mila persone abbiano l'ipercolesterolemia familiare.
Una diagnosi precoce e una corretta terapia costituiscono quindi un importante obbiettivo saninario nazionale. Negli ultimi anni le nostre conoscenze sull'ipercolesterolemia familiare sono enormemente aumentate rendendo possibile l'affinamento delle nostre capacità diagnostiche e terapeutiche.
Ma affinché ogni terapia possa raggiungere appieno la propria efficacia, alcune prerogative debbono essere soddisfatte: il paziente deve conoscere la propria malattia, deve capire i meccanismi che sono alterati e di conseguenza comprendere le basi su cui si fonda la terapia.
Per questo abbiamo organizzato questo corso per permettere una interazione più profonda tra medico e paziente. Un percorso di condivisione su quelle che sono le basi della malattia e della terapia.
Il corso si svolgerà in quattro incontri: nel primo parleremo di colesterolo, di alimenti e del loro percorso e ruolo nel nostro organismo. Durante il secondo incontrovaluteremo come si determina l'ipercolesterolemia familiare mentre nel terzo il contributo di un corretto stile alimentare nel controllo della malattia. L'ultimo incontro sarà dedicato alle strategie farmacologiche per contrastare l'ipercolesterolemia familiare con un approfondimento dei passi della ricerca in questo campo.
Gli incontri saranno curati dai medici specialisti e nutrizionisti dell'ospedale Bassini e ricercatori dell'Università degli studi di Milano.

 

Sede dei corsi
Aula Magna Ospedale Bassini
via M.Gorki 50
Cinisello Balsamo (Mi)



Ambulatorio Dislipidemie
Centro per lo Studio dell’Aterosclerosi
Il Centro per lo Studio dell'Aterosclerosi, dislocato all'interno dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, con i suoi ambulatori e laboratori clinici e di ricerca, rappresenta un centro di assoluta eccellenza italiana ed internazionale per la diagnosi e la terapia delle dislipidemie. Il nostro laboratorio ci permette la possibilità di effettuare analisi biochimiche e molecolari indispensabili per una corretta diagnosi e per valutare il quadro di gravità della malattia nel singolo paziente.
Ambulatori diagnostici valutano lo stato di salute del sistema vascolare del paziente attraverso la valutazione ecografica dello stato delle arterie del paziente (Intima Media Thickness, la Flow Mediated Dilatation, la Ankle Brachial pressure Index,). Vengono inoltre valutati: lo spessore del tendine di Achille e la distribuzione del grasso corporeo. Da qualche anno, è stata creata una rete nazionale per la diagnosi molecolare dell'ipercolesterolemia familiare. Tale progetto, chiamato LIPIGEN, è costituito dall'importante collaborazione dei medici di medicina generale con i centri di eccellenza per la diagnosi delle dislipidemie dislocati nell'intero territorio nazionale, ha nel nostro centro la sede di raccolta dei materiali biologici per la diagnosi molecolare di primo livello dell'ipercolesterolemia familiare.



CENTRO PER LO STUDIO DELL’ATEROSCLEROSI
Ambulatorio Dislipidemie Genetiche
Ospedale Bassini
via M.Gorki 50
20092 Cinisello Balsamo
tel. 02 6173276
Fax 02 66594941