News

Bookmark and Share

Ipercolesterolemia familiare omozigote: 10 domande per un confronto interattivo

 

Ipercolesterolemia familiare omozigote: 10 domande per un confronto interattivo
Webinar Live
25 Giugno 2021

 

Programma

 

 

 

Responsabili scientifici e relatori
Maurizio Averna, Angelo Baldassare Cefalù
Medicina e chirurgia Medicina interna Dipartimento di Promozione della Salute,
Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza (PROMISE)

 

 

Razionale scientifico e contenuti della FAD
La Ipercolesterolemia Familiare Omozigote (HoFH), malattia genetica rara ha una frequenza stimata nel nostro paese di 1:400000 e se non trattata può essere letale per la precoce manifestazione di eventi cardiovascolari entro i 20 anni di età. Oggi abbiamo a disposizione strategie terapeutiche, farmacologiche e non, in grado di modificarne la storia naturale. La aferesi lipoproteica ha rappresentato per anni l'unica terapia valida per questi pazienti.
Circa10 anni fa alcuni ricercatori italiani hanno contribuito in modo sostanziale al trial di fase III che ha consentito l'autorizzazione all'uso clinico di un farmaco - la lomitapide - che sta cambiando la qualità della vita e la storia naturale della HoFH. Oggi più di 40 pazienti con HoFH sono in terapia con lomitapide in Italia.
Scopo della FAD proposta è quello di verificare le conoscenze attuali sull'impiego clinico di lomitapide da parete dei clinici e di condividere le varie esperienze cliniche attraverso una metodologia interattiva che esplora aree tematiche che vanno dalla diagnosi alla clinica e terapia. Dopo aver preso atto del grado di conoscenza dei discenti inizia un percorso di confronto con gli esperti che ha o scopo di migliorare l'expertise e la pratica clinica dei discenti.

 

 

Programma

16:00-16:15
Apertura e introduzione delle tematiche del corso
Proff. M. Averna e A. B. Cefalù
Avvio delle domande nella sequenza delle aree tematiche:

16:15-16:45
SESSIONE 1, AREA TEMATICA DIAGNOSI CLINICA E GENETICA

16:45-17:15
SESSIONE 2, AREA TEMATICA EFFICACIA E SICUREZZA DELLA TERAPIA

17:15-17:45
SESSIONE 3, AREA TEMATICA ADERENZA ALLA TERAPIA

17:45-18:15
Take home messages e conclusioni
Proff. M. Averna e A. B. Cefalù

Nota metodologica organizzativa
L'agenda prevede uno svolgimento in modalità adattata dalla cosiddetta PECHAKUCHA: sarà presentata una domanda con possibilità di risposta interattiva attraverso i tools della piattaforma online; verrà quindi contestualmente visualizzato il risultato della votazione che costituirà l'indice della posizione dell'aula su quello specifico argomento e che verrà immediatamente a seguire commentato attraverso 2-3 diapositive e 2 minuti/cad. di commento da parte dei relatori che stimoleranno così la discussione con sollecitazione pedissequa della platea attraverso domande e risposte da fornire in diretta e/o con l'uso della chat in piattaforma. Al termine sarà prodotto il report delle Q&A con votazioni.

 

 

Iscrizione
Richiesta di iscrizione

 

 

Segreteria Organizzativa
Teseo srl
Via Cardinale Maffi, 36
56126 Pisa
tel. 050-8312311 r.a.
teseo@teseoricerche.it