News

Bookmark and Share

CANTOS – Novartis annuncia i risultati positivi del trial su canakinumab

 

 

22 Giugno 2017 - Novartis ha annunciato i risultati dello studio di fase III CANTOS, che indaga efficacia e sicurezza di ACZ885 (canakinumab) in combinazione alla terapia standard in persone con un precedente attacco cardiaco e aterosclerosi infiammatoria.

 

Lo studio Canakinumab Anti-inflammatory Thrombosis Outcomes Study (CANTOS) (NCT01327846) è uno studio di fase III randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, disegnato per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di iniezioni sottocutanee trimestrali di ACZ885 (canakinumab) in combinazione con la terapia standard per la prevenzione di eventi cardiovascolari (CV) ricorrenti tra 10.061 persone con un infarto miocardico precedente (MI) e con un livello di proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP) superiore a 2mg/L. Lo studio ha valutato tre diverse dosi di ACZ885 vs placebo. L'end point primario dello studio era il momento alla prima comparsa di un evento CV maggiore (MACE, composto di morte CV, MI non fatale e ictus non fatale). Il tempo di follow-up mediano è stato di 3,8 anni; complessivamente, lo studio è durato circa sei anni.

 

L’azienda annuncia che lo studio CANTOS ha raggiunto l'end point primario, dimostrando che, se usato in combinazione alla terapia standard, ACZ885 riduce il rischio di eventi avversi cardiovascolari, e suggerendo potenziali vantaggi nel considerare il ruolo dell’infiammazione nell’approccio terapeutico di prevenzione CV.



Comunicato stampa di NOVARTIS

Clinicaltrials.gov: Lo studio CANTOS